Orto sinergico permacultura e biodiversità: prodotti per i nostri ospiti
L’orto sinergico – turismo sostenibile
15 Ottobre 2022 – Case al frantoio – Green Salento – Turismo sostenibile – Alessano

Dopo la positiva esperienza del nostro orto sinergico, i cui prodotti sono stati molto apprezzati dai nostri ospiti, abbiamo deciso di creare e predisporre un grande orto sinergico con bancali di lunghezze diverse e una grande spirale, come si intravede dalla foto in alto. E’ stato un lavoro abbastanza impegnativo che ha coinvolto me (Vito) e Luigina, mia moglie, e alla fine il risultato è stato appagante.
Ora è tutto pronto per la prossima primavera e ci auguriamo di poter proseguire con successo questa nostra avventura. I vecchi cassoni li abbiamo mantenuti e faranno parte integrante della nuova predisposizione e configurazione del grande orto.
Così come fatto in questi ultimi due anni, desideriamo seguire un metodo di coltivazione che più si avvicina ai principi dell’agricoltura sinergica (per approfondire: Masanobu Fukuoka pioniere dell’agricoltura naturale, Emilia Hazelip e la Libera scuola di agricoltura sinergica).
Questo metodo, definito da Masanobu Fukuoka “del non fare” si basa su quattro pilastri:
- 1) nessuna lavorazione della terra;
- 2) nessuna fertilizzazione;
- 3) nessun diserbo;
- 4) nessun pesticida.
Stiamo ricreando un ambiente biodinamico ricco di piante, fiori, animali (anche pesci) e suolo fertile ricco di humus, che si autoregola secondo un principio della convivenza amichevole.
Vedere farfalle, libellule, api, uccelli di specie diverse, cicale, lucertole e pesci che vivono insieme, trasmette pace, serenità e tranquillità, facendoci sentire parte integrante di questo equilibrio naturale.
Gli ospiti delle nostre case vacanza hanno la possibilità, anche se per pochi giorni, di vivere in questo spazio incontaminato e godere di tutto quello che trovano, potendo raccogliere prodotti di stagione, sia nell’orto sinergico (pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, cucummarazzi, insalata) che dalle piante da frutta (mandorle, fichi, fichi d’india, noci, uva) e gustare le diverse erbe aromatiche pronte e da raccogliere al bisogno (salvia, menta, origano, timo, basilico, rosmarino, prezzemolo, alloro, finocchietto e origano selvatico, pepe rosa).
Il Frantoio Ipogeo
All’interno della nostra proprietà, esiste un’ antico frantoio ipogeo del XVII secolo non più in uso, dove si produceva l’olio di lampa (frantoio sotto terra, circa 5 metri, scavato a mano e di oltre 150 metri quadrati) visitabile, da qui il nome di Case al Frantoio.